Enologia (Corsi di Enologia, sommelier,...)

Immagine enoGastronomia

Sommelier

Associazione Italiana Sommelier Piemonte, centro di cultura e divulgazione dell’enogastronomia nazionale, organizza Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier oltre ad una fitta serie di appuntamenti quali degustazioni, incontri tematici e approfondimenti sull’enologia mondiale.

Il primo livello prende in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione

Il secondo livello attraverso un viaggio tra le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento discriminante per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.

Il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, del suo abbinamento al vino attraverso prove pratiche di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superato il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Per saperne di più visita il sito: www.aispiemonte.it/

Biella:

Gattinara:

Vercelli:

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato