Il curriculum europeo

Il curriculum Europeo


Al fine di aiutare i cittadini a comunicare le proprie qualifiche e competenze in modo efficiente e trasparente, la Commissione Europea ha recentemente approvato un modello europeo di curriculum vitae, uguale per tutti i paesi dell’Unione Europea.
Il modello, che ha anche l’obiettivo di facilitare la mobilità dei lavoratori in Europa attraverso l’introduzione di uno schema comune di presentazione delle competenze individuali, quasi certamente diventerà un punto riferimento per tutti gli aspiranti lavoratori: la Commissione Europea, infatti, ne raccomanda agli Stati membri dell’Unione la promozione e la diffusione in modo da renderlo ampiamente conosciuto e disponibile ai cittadini.


E’ disponibile in tutte le lingue ed è compilabile direttamente al seguente indirizzo: http://europass.cedefop.europa.eu/

(sito del CEDEFOP Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale).



Per capire  per valutare le vostre competenze in inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese, cinese (mandarino), arabo o russo

e poter correttamente compilare il CV europeo fai il test grautito:

http://www.esl.it/it/test-di-lingua-on-line/viaggi-studio.htm





Frasario contenentecentinaia di traduzioni di espressioni utili per domande di lavoro, scrittura accademica, business, corrispondenza. Il servizio è gratuito e disponibile in 17 lingue.

http://it.bab.la/frasi/



Documenti articolo

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato