Anno scolastico all'estero

L'anno di studi all'estero è un programma rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (solitamente tra i 15 e i 18 anni) che permette di frequentare un anno scolastico, o anche solo una parte dell'anno, in una scuola di un'altra nazione.

Esiste un'azione europea Programma all'interno del programma ERASMUSPLUS che deve essere messo in atto dall'Istituto Scolastico di appartenenza (programma di scambi collettivo)

Diversamente, esistono altri tipi di offerte individuali:


annuale

(partenza ad luglio-agosto e ritorno giugno-luglio dell'anno successivo): permettono di frequentare l'intero anno scolastico in una scuola pubblica straniera. É consigliabile fare l'anno all'estero durante il quarto anno di liceo: è consigliabile iniziare a informarsi con  anticipo;


semestrale

(partenza luglio-agosto) le modalità rimangono analoghe a quelle del periodo annuale;


bimestre o trimestre

solitamente il primo periodo scolastico quindi da settembre ( ricordate che nell'emisfero sud - Australia o la Nuova Zelanda -   l'anno scolastico prende avvio durante la nostra estate).


Il paese ospitante viene scelto a discrezione dello studente: le agenzie offono infatti moltissima scelta a riguardo, in particolare in Europa, negli USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.


La sistemazione si svolge presso delle famiglie scelte accuratamente, offrendo così allo studente un'occasione unica per scoprire la lingua, la cultura e il paese.Le famiglie ospitanti sono scelte con un colloquio che si svolge nella loro casa, la quale deve essere attrezzata per ospitare il ragazzo.
Nel caso il periodo di studio all'estero sia di breve durata lo studente potrebbe essere alloggiato in campus o college.


L'anno di studio all'estero è riconosciuto in Italia dalla legge ma è comunque preferibile mettersi d'accordo con il consiglio di classe prima della partenza, che potrebbe decidere di sottoporre un test su diverse materie al rientro.


Al termine degli studi all'estero viene rilasciato un certificato di attestazione o diploma (il quale sarà tradotto dal consolato italiano nel paese ospitante) che consente allo studente di essere reinserito nella sua classe o, nel caso di periodi più lunghi, nella classe successiva.

Per prenotare un periodo di studi all'estero esistono molte associazioni che si occupane di sistemare l'interessato come preferisce.

Alcuni di esse sono:


ASFAI: http://www.afsai.it/

BEC - British European Center: http://www.becasse.it/i-nostri-programmi/programmi-scolastici-allestero.html

EF EDUCATION FIRST - UN ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO  http://www.ef-italia.it/highschool/

ERC - EUROEDUCA (Milano) http://annoscolasticoallestero.euroeduca.it:

INTER-STUDIOVIAGGI (Milano) http://www.interstudioviaggi.it/anno_scolastico_estero.cfm

INTERCULTURA (Colle Val d'Elsa -SI) http://www.intercultura.it

LINGUA ACADEMY (Roma)  www.linguaacademy.it

NEW LANDS srl www.annoallestero.it

SCAMBI CULTURALI (Padova)  http://www.mbscambi.com/estero_annoaccademico.html

STI TRAVELS - STUDY TRAVELS INTERNATIONAL (Bologna)  http://www.stitravels.com/annodistudio.html

STS ITALIA - STUDENT TRAVEL SCHOOLS (Milano)  http://www.sts-education.it/italy

VIAGGI STUDIO NEW BEETLE (Jesi Ancona)  http://www.newbeetleviaggistudio.it

WEP - WORLD EDUCATION PROGRAM (Torino)  http://www.wep-italia.org/ITIT/programmi-scolastici.aspx

YFUYouth for understanding www.yfuitalia.org

Chi invece decidesse di fare tutto da sè può rivolgersi all’ambasciata, al consolato, all’istituto di cultura o all’ente del turismo del paese dove vuole andare per ricevere informazioni riguardanti i documenti necessari, vi aiuteranno a orientarvi nella scelta della scuola e potrebbero fornirvi una lista di indirizzi utili a cui rivolgersi.


È consigliabile avere buone conoscenze della lingua inglese; spesso viene svolto un colloquio o comunque un test per vedere l'idoneità di coloro che chiedono di andare in vacanza studio e l'inglese viene spesso richiesto (anche se nn ci si reca in un paese  anglofono) ed è perciò meglio farsi trovare preparati.


È bene informarsi sul sistema scolastico della meta, per non farsi cogliere impreparati quando poi si è sul posto.


Molte associazioni offrono la possibilità di ospitare un ragazzo proveniente dalla scuola in cui si è ospitati durante il periodo in cui ci si trova all'estero o appena successivo, questo alle volte può offrire dei vantaggi a livello economico.



Per chi è interessato a soggiorni di studio (vacanze studio) solo durante il periodo estivo vedi:
http://www.informagiovanicossato.it/on-line/Home/Settori/Vacanze/Vacanzestudio-CorsidilingueallEstero.html

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato