Famiglie a teatro

locandina

Dal 2011 la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, realizza "Famiglie a Teatro", una rassegna teatrale rivolta alle famiglie biellesi, per avvicinare i bambini e i giovani al teatro in modo divertente e coinvolgente e dare la possibilità alle famiglie di partecipare insieme a un momento culturale e di svago.

DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022, ore 16.30
Teatro Sociale Villani - Piazza Martiri della Libertà, Biella

LA FIABA REALE
Nel Regno di Fiaba esiste un'antica tradizione. Come recita il Protocollo Reale: "Ogni sovrano, al compimento del 18° anno di regno, deve scrivere e mandare ai cittadini la sua Fiaba, il suo racconto, l'unico modo per ricordare a tutti quanto possiamo essere felici nel nostro regno!". La Regina in carica però non vuole saperne di mettersi lì a scrivere una storia: di "stories", secondo lei, ne fa già tutti i giorni sui social. Sì, perché la Regina, ormai, non si mostra più in pubblico da troppo tempo. Lei dice che non è più necessario farsi vedere dal suo popolo, ma la verità è che ha paura, una paura così grande che solo la musica riesce ad alleviare. Il Primo Ministro questo lo sa bene e dopo numerosi tentativi, decide che è arrivato il momento di tirare fuori una lettera che il padre aveva scritto alla Regina. Una lettera speciale che spiega come fare a scrivere una fiaba attraverso le dodici tappe del viaggio dell'eroe. È il saluto finale del padre a convincere definitivamente la Regina che è arrivato il tempo di uscire dal castello per scoprire il suo Regno. Cosa troverà lì fuori? I popoli del suo Regno e il pubblico presente in teatro saranno pronti ad accompagnarla in questo viaggio?

Produzione: Associazione Culturale S.T.A.R.

Nell'ambito del progetto Skilland finanziato dalla Impresa Sociale Con i Bambini.

Ingresso con prenotazione obbligatoria


DOMENICA 27 MARZO 2022, ore 16.30
Teatro Sociale Villani - Piazza Martiri della Libertà, Biella

IL PICCOLO PRINCIPE
Il Piccolo Principe è un long-seller internazionale, un testo chiave di formazione. Antoine De Saint- Exupéry, il suo autore, era un aviatore e un umanista: adorava volare e si interessava agli uomini. Il suo un libro che si legge una volta, poi un'altra e un'altra ancora. Perché a ogni rilettura scopri cose nuove non solo del racconto, ma di te che lo stai leggendo. una storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che stato un bambino. Proprio da questa varietà di interpretazioni nasce lo spettacolo. Racconta il viaggio del Piccolo Principe dall'asteroide B 612 alla Terra e l'incontro con i personaggi sparsi sul suo cammino: dall'aviatore precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, al serpente che sarà l'ultimo che lo vedrà sulla terra. Sono questi intensi personaggi a mettere in scena l'amore, l'amicizia e il paradosso in cui vivono gli adulti. Lo fanno in modo grottesco e delicato rendendo lo spettacolo coinvolgente, ricco di situazioni poetiche e filosofiche, ma anche ironiche e divertenti, accompagnando con un tocco di modernità il pubblico dei ragazzi in un viaggio dentro e fuori dal mondo reale per diventare una ricerca di quel Piccolo Principe che in ognuno di noi. Questo "classico per l'infanzia" ci incoraggia a fare qualcosa non sempre facile: vedere con il cuore, sentire in profondità, non fermarsi alle apparenze.

Produzione: FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI Onlus

Ingresso con prenotazione obbligatoria

Trovi tutti i dettagli cliccando qui

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato