Festival Musicale di Roasio S. Eusebio.

Festival Musicale di Roasio S. Eusebio.

loca

COMUNICATO STAMPA “FESTIVAL MUSICALE DI ROASIO”

Ha preso il via il 2 Maggio scorso, il Festival Musicale di Roasio S. Eusebio.
Il Festival, realizzato e pensato da Simone Sarno, Direttore Artistico dell'Istituto Civico Musicale di Cossato con la collaborazione di Gigi Sabarino, Presidente e Direttore Artistico dell'Associazione di Promozione Sociale SONORIA – Scuola di Musica, è stato pensato e concepito con lo scopo di portare sul territorio musicisti di fama internazionale, nonché con l’intento di valorizzare i migliori musicisti locali.
Il primo appuntamento del Festival Musicale di Roasio, svoltosi il 2 maggio scorso, ha visto infatti l'esibizione del clarinettista Emanuele Zumella, l'oboista Lucas Berrino, il cornista Paolo Lauri e il fagottista Pier Luigi Zanna, tutti musicisti del biellese, che si sono cimentati con alcuni dei più significativi brani del repertorio strumenti a fiato – pianoforte.
Il calendario dei successivi concerti sarà così articolato: il 9 maggio due flauti e pianoforte nel repertorio delle variazioni virtuosistiche su temi operistici; il 16 maggio spetterà a due giovanissimi pianisti di Cossato, entrambi studenti dell’Istituto Civico, proporre brani di F. Liszt e brani di pianoforte a quattro mani di J. Brahms e A. Rubinstein.
Il 23 maggio sarà la volta di quattro giovani cantanti lirici americani che proporranno brani operistici e del repertorio della loro tradizione d'oltreoceano; il 30 maggio si svolgerà un recital solistico per pianoforte con torinese Ciro Noto, che spazierà dal repertorio classico al romantico.
L'ultimo appuntamento sarà sabato 5 giugno con l'ospite di fama internazionale, il trombettista americano Jeffrey Silberschlag, che si esibirà in un divertente concerto per tromba e pianoforte.
In tutti i concerti sono stati previsti anche alcuni spazi dedicati ai giovani musicisti locali, che potranno così esibirsi al fianco degli artisti che interverranno durante il festival.
La realizzazione dell'intero festival è stata resa possibile anche grazie l'interesse dimostrato da Don Mario Coppo, persona di eccezionale preparazione culturale ed artistica, che ha messo a disposizione la Chiesa di Sant' Eusebio.
L'Istituto Civico Musicale e la Scuola Sonoria di Cossato dimostrano sempre più di essere dei punti di riferimento per i giovani musicisti del territorio, che ambiscono a diventare professionisti o semplicemente vogliono divertirsi con la musica.
Si segnalano i recenti risultati positivi conseguiti in alcuni diversi concorsi musicali da alcuni allievi che partecipano alle attività didattiche di musica classica presso l'Istituto di Cossato: quattro primi premi, tre secondi premi e un terzo premio.
Tutti i ragazzi sono preparati dal pianista Simone Sarno, docente dell'Istituto Cossatese oltre che del St. Mary's College of Maryland (U.S.A.).
Due dei ragazzi che si sono distinti in questi concorsi, Luca Masserano – quindici anni - e Davide Pilotto – sedici anni, si esibiranno appunto nel concerto previsto il 16 maggio all'interno del Festival Musicale di Roasio.
Un plauso quindi ai due giovani musicisti che, oltre agli impegni scolastici che svolgono presso il Liceo Scientifico di Cossato e il Liceo Classico di Biella con profitti positivi, riescono ad ottenere anche ottimi risultati in ambito musicale.
Tutti i concerti del Festival Musicale di Roasio si svolgono presso la Chiesa di Sant' Eusebio la domenica con inizio alle ore 17.00, salvo l'ultimo appuntamento programmato per sabato 5 giugno sempre alle ore 17.00.
Ingresso libero e gratuito.


Per ulteriori informazioni:

Simone Sarno - Tel. 347 8913434
simonesarno@libero.it
info@scuolasonoria.it

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato